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  • Punto informativo

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  • servizio integrativo

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  • supporto al cittadino

Servizio di pronto intervento sociale

TIPOLOGIA
Il servizio svolge funzioni di segretariato sociale, di riattivazione di legami di solidarietà sociale e di collegamento con i servizi territoriali, di intervento immediato sul posto in seguito a segnalazioni, attraverso il supporto di figure professionali quali assistenti sociali, educatori professionali, assistenti domiciliari. L’obiettivo è quello di ridurre lo stato di isolamento del soggetto rispetto alla rete dei servizi territoriali e fornire assistenza immediata. Il servizio si avvale di una centrale di ascolto che svolge funzioni di filtro, cura e presa in carico nel caso di interventi urgenti. È opportuno che sia collegato con i servizi sociali territoriali.

 

PRESTAZIONI

Il servizio si articola in una serie di prestazioni differenti e flessibili, finalizzate a fornire le forme di assistenza primaria urgenti alle persone in situazione di bisogno. Il Servizio di Pronto Intervento Sociale è organizzato nell’arco delle 24 ore, attraverso:
● acquisizione di tutte le informazioni utili per un progetto di intervento urgente e a breve termine;
● accompagnamento dell’utente verso la rete formale e informale di aiuto;
● affidamento dell’utente a un referente istituzionale o caregiver;
● accoglienza, ascolto telefonico e informazione di base;
● immediato intervento sul posto della segnalazione o presso il domicilio dell’utente.